Chi è Salvatore Tasca

È un appassionato da sempre di ogni oggetto che possa librarsi nell’aria, passione che lo accompagna e cresce con lui.

Il suo sogno di poter essere a bordo di quegli oggetti più o meno grandi diventa finalmente realtà non appena raggiunta l’indipendenza economica.

 

Inizia a Calcinate del Pesce con il volo a vela. Purtroppo la distanza da Milano, la città dove vive, ma ancor di più gli impegni di lavoro, non gli permettono di raggiungere il brevetto. Ma è solo una breve pausa… un paio di anni dopo si iscrive all’aeroclub di Milano, il rapido decollo, e finalmente il tanto desiderato brevetto che ottiene nel 1989.

 

La passione del volo, controllata dal riconoscere sempre i suoi limiti e dal rispetto delle normative aeronautiche, hanno fatto sì che i suoi voli siano sempre stati all’insegna della sicurezza e del piacere.

 

Dopo una serie di viaggi in Italia e all’estero (giro del Mediterraneo, Malta, Grecia, Turchia, Marocco, Libia, Paesi dell’Est, Repubblica Ceca, Polonia, Lettonia), nel 2002 compie il grande salto:

 

IL GIRO DEL MONDO

Salvatore Tasca Aeroporto Internazionale di Honolulu

Da Milano a Milano, 229 ore e 7 minuti di volo per una distanza di 61.495 km con un Cessna monomotore, il Centurion da 310hp, opportunamente modificato per raggiungere un’autonomia di 17 ore di volo. Una traversata in direzione ovest: Spagna, Atlantico, Stati Uniti, Hawaii, a zig-zag nell’Oceano Pacifico, Polinesia, Australia, poi la parte più difficile e noiosa per districarsi tra le burocrazie della Thailandia, India, Medio Oriente ed Egitto poi finalmente Grecia e Italia.

 

Salvatore Tasca (Pilota) con la moglie Susanna (Navigatore)

CAMPIONE ITALIANO PILOTA RALLY AEREO

 

Nel 2009 vince come miglior pilota nel Campionato Italiano Rally Aereo, categoria Turismo. Alla ricerca di nuovi stimoli e sfide organizza, su invito dell’amico Paolo Bovati, una squadra per partecipare al Campionato Italiano Rally Aereo. Alla fine delle otto gare previste e svolte in giro per l’Italia, la squadra ottiene:

il 1° posto nella classifica a squadre,

il 1° e 3° posto nella classifica Piloti Rally,

il 1° e 2° posto nella classifica Navigatori Rally.

 

Salvatore Tasca (Pilota) con François Robert (Navigatore)

60° GIRO AEREO INTERNAZIONALE DI SICILIA

 

Nel campionato italiano del 2009, si aggiudica con il punteggio di 8,99/10.00 il prestigioso Rally Internazionale di Sicilia davanti all'equipaggio di Reggio Calabria (8,46/10.00) e di Latina (7,66/10.00).  

 

 

Ed eccolo ora all’Aeroclub di Brescia per incontrare nuovi amici e nuove avventure aeronautiche

 

 

Home Page